Skip to main content

Fiera Internazionale dell'impiantistica e dell'edilizia 4.0 del Mediterraneo

14-15 Novembre 2024,

Nuova Fiera del Levante, Bari

Smart Building Levante è la Fiera del Mezzogiorno e del Mediterraneo orientale dedicata al tema cruciale della doppia transizione digitale e energetica nel campo dell’edilizia e dell’urbanistica.

 

Una Fiera per soli operatori, riconosciuta di valore Internazionale dalla Regione Puglia che si propone come appuntamento irrinunciabile per quanti si occupano e si occuperanno dell’applicazione della Direttiva sulle Case Green della Comunità Europea e che dovrà portare il patrimonio edilizio nazionale alla neutralità carbonica entro il 2050.
Una sfida epocale che coinvolge una filiera che solo nel nostro Paese vale 174 miliardi di euro di fatturato all’anno e che occupa oltre mezzo milione di addetti.

RICHIEDI INFO PER PARTECIPARE

Le aree di interesse

Tre le aree di interesse per una visione a 360 gradi sul mondo dell’impiantistica, dell’edilizia e dell’urbanistica smart, con un’attenzione particolare ai cambiamenti indotti dalle politiche per la decarbonizzazione del comparto, in primis la direttiva europea sulle case green.

Home and building automation e system integration

Security
and safety

Edilizia 4.0 e
Energie rinnovabili

Ambassador

Luca Baldin

General manager Smart Building Italia

Laureato in Storia presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia si è specializzato in Cultura e tecnica delle pubbliche relazioni presso l’Istituto Superiore di Giornalismo e della Comunicazione televisiva di Roma.
Ha svolto attività di docenza nel campo delle scienze museali presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia e la Scuola di Specializzazione in Beni Culturali dell’Università di Siena.
Ha collaborato con ruoli apicali con numerose realtà attive nel campo della gestione e valorizzazione del patrimonio culturale, ricoprendo per otto anni anche la carica di Segretario Nazionale di ICOM (International Council of Museums).
Dal 2014 ha assunto la direzione dell’agenzia di comunicazione e marketing Pentastudio di Vicenza, per la quale ha svolto attività di project manager e di event manager di eventi fieristici di rilievo nazionale ed internazionale dedicati alle nuove tecnologie in ambito home, building e city operando nei principali poli espositivi italiani (Milano, Bologna, Bari, Vicenza, Verona).
Dal 2020 è direttore responsabile delle riviste Smart Building Italia e Connessioni.
È socio fondatore e fa parte del Consiglio Direttivo di Smart Buildings Alliance Italia.

Giuseppe Cafaro

Presidente AEIT Puglia

Laureato in Ingegneria Elettrotecnica presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Bari.
Ha svolto attività di ricerca presso l'Istituto di Elettrotecnica dell’Università di Bari sino a ricoprire, dal 1986, il ruolo di Professore Associato di "Sistemi Elettrici Industriali". Ha svolto attività di docenza presso l'Università di Mogadiscio (Somalia) e successivamente nell’ambito del Corso di laurea in Elettrica del Politecnico di Bari.
È presidente della sezione Puglia di AEIT Associazione Italiana di Elettrotecnica, Elettronica, Automazione, Informatica e Telecomunicazioni"
Svolge attività di formazione per conto del CEI.

Lorenzo Ferrara

Presidente Distretto Produttivo dell’Ambiente e del Riutilizzo (DIPAR)

Laureato al Politecnico di Torino in Ingegneria Meccanica, ha svolto attività di Consulente tecnico di Enti Pubblici e Imprese Private nei settori dell'ambiente, trasferimento tecnologico, internazionalizzazione, pianificazione strategica. Ha svolto funzioni apicali nell’ambito di Confindustria, specificatamente nell’ambito ambientale e dello sviluppo sostenibile.
Attualmente è Presidente del Distretto Produttivo dell’Ambiente e del Riutilizzo (DIPAR) che riunisce 198 aziende del settore, 21 associazioni di categoria e sindacati, 9 enti pubblici e privati e 6 Università e enti di ricerca.

Giuseppe Bratta

Presidente Regionale Distretto Produttivo Pugliese Energie Rinnovabili

Laureato in economia e commercio, è da 15 anni imprenditore del settore green e tecnologico. Fondatore di Geatecno, Azienda leader nel Sud Italia nel settore della green economy e nel 2012 di Plasmapps, eccellenza tecnologica italiana che si occupa di trattamento superficiale al plasma attraverso la nano-tecnologia green a plasma.
È il Presidente Regionale del Distretto Produttivo Pugliese delle Energie Rinnovabili e dell’Efficienza Energetica “La nuova energia” che rappresenta il sistema produttivo Regionale Pugliese della green Economy a cui aderiscono circa 300 Aziende e tutte le Università pugliesi.

Antonio Stragapede

Vicepresidente DES PUGLIA (Distretto Edilizia Sostenibile)

Architetto, Co-fondatore del CFE Centro di Fisica Edile. Ha sviluppato interessi nel campo della fisica delle costruzioni, delle prestazioni energetiche e di sostenibilità degli edifici, e si occupa prevalentemente dei processi di trasformazione dell’industria delle costruzioni verso la green economy. Vincitore di diversi concorsi nazionali e internazionali, è promotore di tematiche inerenti l’implementazione degli aspetti industriali delle costruzioni, con una visione innovativa del prodotto edilizio industrializzato legato agli aspetti prestazionali.
È Project Manager del Progetto KeepZero – Sinergie per la Sostenibilità, Membro della Commissione di sostenibilità della Regione Puglia, Membro del Consiglio dell’ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori di Bari per il quadriennio 2020 – 2024 e Vicepresidente DES PUGLIA (Distretto Edilizia Sostenibile).

Mauro Spagnolo

Direttore Rinnovabili.it

Giornalista e comunicatore scientifico, si occupa da oltre trenta anni di sostenibilità energetica ed ambientale. È cofondatore della testata Rinnovabili.it e suo direttore responsabile. È stato docente di “Impianti e compatibilità ambientale” presso la facoltà di architettura Università La Sapienza, responsabile scientifico del Corso di Alta formazione in “Efficienza energetica negli edifici” presso il Dipartimento di meccanica ed aeronautica della facoltà di Ingegneria Università La Sapienza oltre che docente in decine di Master universitari. Autore di vari libri, editoriali ed articoli tecnici, è tra gli esperti energetici della RAI per la quale fornisce contenuti e partecipazioni in diverse produzioni televisive e radiofoniche.

I numeri dell’edizione 2022

154

Espositori

50

Workshop e Convegni

5112

Visitatori unici

494

Partecipanti ai convegni