Fiera Internazionale dell'impiantistica e dell'edilizia 4.0 del Mediterraneo
14 | 15 Novembre 2024
Nuova Fiera del Levante, Bari
Una Fiera riconosciuta di valore Internazionale dalla Regione Puglia che si propone come appuntamento irrinunciabile per quanti si occupano e si occuperanno dell’applicazione della Direttiva sulle Case Green della Comunità Europea e che dovrà portare il patrimonio edilizio nazionale alla neutralità carbonica entro il 2050.
Una sfida epocale che coinvolge una filiera che solo nel nostro Paese vale 174 miliardi di euro di fatturato all’anno e che occupa oltre mezzo milione di addetti.
PER PARTECIPARE
Compila il form per ricevere direttamente il pdf con QR Code che ti consentirà di entrare in manifestazione.
Le aree di interesse
Tre le aree di interesse per una visione a 360 gradi sul mondo dell’impiantistica, dell’edilizia e dell’urbanistica smart, con un’attenzione particolare ai cambiamenti indotti dalle politiche per la decarbonizzazione del comparto, in primis la direttiva europea sulle case green.
Home and building automation e system integration
Tutta l’innovazione impiantistica degli edifici connessi e a zero emissioni e tutti i nuovi sistemi di controllo e gestione per abbattere i consumi e aprire a tutto il mondo dell’Internet of Things
Security
and safety
Dai sistemi antintrusione ai sistemi di controllo accessi, per passare alla cibersecurity e ai sistemi di prevenzione degli incendi
Edilizia 4.0 e
Energie rinnovabili
Materiali innovativi, infissi ad elevate prestazioni, tecnologie per la produzione di energie rinnovabili e nuove tecniche costruttive per edifici sostenibili e sempre più standardizzati
Ambassador
Ha svolto attività di docenza nel campo delle scienze museali presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia e la Scuola di Specializzazione in Beni Culturali dell’Università di Siena.
Ha collaborato con ruoli apicali con numerose realtà attive nel campo della gestione e valorizzazione del patrimonio culturale, ricoprendo per otto anni anche la carica di Segretario Nazionale di ICOM (International Council of Museums).
Dal 2014 ha assunto la direzione dell’agenzia di comunicazione e marketing Pentastudio di Vicenza, per la quale ha svolto attività di project manager e di event manager di eventi fieristici di rilievo nazionale ed internazionale dedicati alle nuove tecnologie in ambito home, building e city operando nei principali poli espositivi italiani (Milano, Bologna, Bari, Vicenza, Verona).
Dal 2020 è direttore responsabile delle riviste Smart Building Italia e Connessioni.
È socio fondatore e fa parte del Consiglio Direttivo di Smart Buildings Alliance Italia.
Ha svolto attività di ricerca presso l'Istituto di Elettrotecnica dell’Università di Bari sino a ricoprire, dal 1986, il ruolo di Professore Associato di "Sistemi Elettrici Industriali". Ha svolto attività di docenza presso l'Università di Mogadiscio (Somalia) e successivamente nell’ambito del Corso di laurea in Elettrica del Politecnico di Bari.
È presidente della sezione Puglia di AEIT Associazione Italiana di Elettrotecnica, Elettronica, Automazione, Informatica e Telecomunicazioni"
Svolge attività di formazione per conto del CEI.
Attualmente è Presidente del Distretto Produttivo dell’Ambiente e del Riutilizzo (DIPAR) che riunisce 198 aziende del settore, 21 associazioni di categoria e sindacati, 9 enti pubblici e privati e 6 Università e enti di ricerca.
È il Presidente Regionale del Distretto Produttivo Pugliese delle Energie Rinnovabili e dell’Efficienza Energetica “La nuova energia” che rappresenta il sistema produttivo Regionale Pugliese della green Economy a cui aderiscono circa 300 Aziende e tutte le Università pugliesi.
È Project Manager del Progetto KeepZero – Sinergie per la Sostenibilità, Membro della Commissione di sostenibilità della Regione Puglia, Membro del Consiglio dell’ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori di Bari per il quadriennio 2020 – 2024 e Vicepresidente DES PUGLIA (Distretto Edilizia Sostenibile).