SAVE THE DATE: 19 - 20 Novembre 2026
Fiera Internazionale della transizione energetica e digitale
del patrimonio edilizio del Mediterraneo
Integrazione è la parola d’ordine di Smart Building Levante 2026. Grazie all’alleanza con MIBA (Milan International Building Alliance), la manifestazione Barese, giunta alla sua quinta edizione, fa un salto di qualità e porta nel cuore del Mediterraneo l’approccio orizzontale sperimentato nella grande fiera milanese. L’obiettivo è quello di rappresentare in modo completo e trasversale tutti gli strumenti a disposizione di imprese, progettisti e tecnici per realizzare la transizione energetica e digitale del patrimonio edilizio, sempre con un occhio attento alle peculiarità delle regioni mediterranee.


Nasce MIBA Levante, a Bari un nuovo evento su case e città intelligenti
Fiera Milano lavora all’organizzazione a Bari di MIBA Levante, spin-off del grande evento internazionale MIBA – Milan International Building Alliance dedicato a tecnologie, materiali e soluzioni per la progettazione, costruzione e riqualificazione di edifici e città e alla transizione ecologica e digitale del costruito.
L’annuncio è stato dato in occasione della presentazione di MIBA 2025, che si svolgerà dal 19 al 21 novembre del prossimo anno a Fiera Milano (Rho). LEGGI
Special event in programma

Nuovi standard, nuovi obiettivi per la transizione energetica e digitale dell’edilizia
Nuova APE, Smart Readiness Indicator, R2S, sono solo alcuni degli standard innovativi che stanno modificando i criteri costruttivi degli edifici e il mercato immobiliare, con sullo sfondo l’EPBD4.
Il workshop mirerà a dare evidenza ai cambiamenti in atto e a suggerire una nuova metodologia progettuale e realizzativa.

Mediterranean
Data Center Expo Forum
La Regione Puglia si è candidata ad essere un hub tecnologico per il bacino del Mediterraneo orientale. In linea con questa strategia ha definito le linee guida per ospitare sul suo territorio data center sostenibili, infrastrutture fondamentali per lo sviluppo tecnologico ed economico della regione.
L’expo forum, organizzato in collaborazione con MedisDIH (Il Digital Innovation Hub della Puglia) e il Politecnico di Bari, rappresenta il più importante evento del settore del sud Italia e un’occasione imperdibile di networking tra gli operatori del settore e i rappresentanti dei territori.

Tecnici per la transizione
L’Unione Europea ha indicato come obiettivo strategico dei Paesi aderenti il reskilling del personale tecnico come precondizione irrinunciabile per il raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione.
Il Progetto SKEMA, prodotto da un partenariato italiano che vede come capofila ENAIP e tra i partner il Politecnico di Bari, rappresenta la risposta italiana a questa priorità. Finanziato dalla Comunità Europea per il quadriennio 2025-2028, il progetto verrà presentato a Bari, dove si terrà uno dei principali eventi per la divulgazione dei suoi obiettivi e per il recruting di tecnici.
I numeri dell’edizione 2024


150
Espositori

40
Workshop e Convegni


7000
Visitatori unici


